8 Febbraio 2014

Cambiano le vie riscoprendo toponimi di un tempo

A partire dalla seconda mete di febbraio 2014 verranno denominate nuove vie nel Comune di Filattiera. l cambiamenti riguarderanno non i centri storici ma la zona Iungo la strada statale a Filattiera e la frazione di Scorcetoli e Cantiere, zone che hanno visto Ia nascita di numerose abitazioni negli ultimi decenni. Questa necessità e nata anche dall‘obbligo di dare risposte sempre più precise alle organizzazioni di protezione civile e di soccorso medico, che richiedono indirizzi determinati e facilmente individuabili al fine di velocizzare gli interventi e rendere sicuro l’arrivo del mezzo di soccorso.

La scelta dell’amministrazione é stata quella di riscoprire la vecchia toponomastica del territorio dando alle vie quei nomi che gli avi hanno sempre usato per indicare Ie varie zone. || cambio dell’indirizzo conseguente a variazione della denominazione della via comporta inevitabilmente un disagio temporaneo agli abitanti interessati, siano essi cittadini residenti oppure operatori economici.

Per ridurre i| disagio, verranno predisposte procedure d’ufficio che consentono di aggiornare le registrazioni amministrative più importanti e quelle relative alle utenze principali. Per avere informazioni sarà sufficiente contattare l’ufficio anagrafe del comune, oppure il sito del comune dove verrà predisposto un vademecum delle operazioni da compiere. Resta a carico dei cittadini e degli operatori economici Ia comunicazione e I’utilizzo del nuovo indirizzo nell’ambito della vita privata per i primi e in relazione all’attività aziendale per i secondi.

Per venire incontro alla popolazione verranno organizzati anche due incontri pubblici, dove gli competenti risponderanno alle richieste dei cittadini interessati dalle variazioni. Il primo incontro si terrà a Filattiera nella sala Consigliare venerdì 7 febbraio alle ore 18, il secondo a Scorcetoli presso la sede della Protezione Civile, mercoledì 12 febbraio sempre alle ore 18.

ll Sindaco

Lino Mori