Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

L'identità SPID è rilasciata dai gestori denominati Identity Provider, soggetti privati accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), che forniscono gratuitamente le identità digitali e gestiscono l'autenticazione degli utenti.

Si accede all’elenco completo tramite il pulsante -Entra con SPID- o tramite il sito governativo: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/

Cosa viene richiesto?

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che si usa normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale* (Se si risiede all'estero solo il codice fiscale)
(*) Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form di compilazione.

È possibile accedere ai servizi del cittadino scorrendo in basso la pagina principale e cliccando sul servizio interessato o, in alternativa, premendo il pulsante "Accedi ai servizi" in alto a destra

Ci sono diversi modi per contattare il comune:

  • Telefonicamente utilizzando il numero 0187.457349 (centralino)
  • Utilizzando la Posta Elettronica Certificata a questo indirizzo: comune.filattiera@postacert.toscana.it

I suoi dati vengono trattati seguendo le norme e gli standard Nazionali e Europei e non sono visibili a nessuno. Per tutte le informazioni a riguardo basta consultare l'Informativa privacy.

SPID è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica mministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Le novità e gli aggiornamenti su dove e come ottenere le credenziali SPID sono disponibili in tempo reale sul sito creato appositamente dall’Agenzia per l’Italia Digitale: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

Nel menù di navigazione del sito del tuo Comune trovi una voce "Servizi". Fai clic sulla voce e accedi alla sezione dedicata ai servizi comunali. In alternativa, inserisci nel motore di ricerca (icona della lente in alto a destra nel sito) il nome del del servizio di cui hai bisogno e cerca tra i risultati.

Vai alla sezione servizi.

I cittadini possono accedere ai servizi online utilizzando esclusivamente modalità di autenticazione universali riconosciute per accedere ai servizi online di tutte le Pubbliche amministrazioni.

Sarà necessario accedere, a scelta, con uno degli strumenti a disposizione:

  • SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • CIE - Carta d’identità elettronica

Vai alla sezione servizi.

La lista dei servizi offerti dal tuo Comune è presente nella sezione dedicata ai servizi.
Troverai una pagina dedicata a ciascuno dei servizi con una spiegazione del servizio e alcune informazioni pratiche su come attivarlo.
Per accedere alla sezione, fai click sulla voce "Servizi" nel menù di navigazione.